È da quando ho iniziato a fare viaggi, di durata più o meno lunga, che mi sono resa conto che la preparazione del mio beauty case è una delle cose che mi richiede maggior tempo. Che sia per una gita fuori porta o di un viaggio in aereo, mi trovo spesso a “combattere” con le dimensioni di ciò che vi devo inserire: dai deodoranti alle creme, trucchi e anche il dentifricio. Ed è proprio di quest’ultimo che vi parlo oggi, perché recentemente ho avuto modo di provare una novità tutta Made in Italy, sostenibile, naturale e pratica: il dentifricio solido Idrix.
Il dentifricio solido Idrix
IDRIX è un dentifricio solido – quindi in pastiglia – composto per il 95% da ingredienti naturali selezionati ed efficaci, utili a mantenere lo stato di salute dei denti. Vi è, ad esempio, il fluoro, che è l’ingrediente più raccomandato dai dentisti, o l’idrossiapatite, che remineralizza naturalmente lo smalto dentale; come spiega Sara Stevanato, fondatrice di Idrix. I tentativi di realizzazione sono stati numerosi e, alla fine, tanta ricerca ha ripagato perché ne è nato un prodotto ottimo per il suo scopo poiché, oltre che avere la certezza di star utilizzando un prodotto naturale e sostenibile, lascia in bocca la freschezza della menta e dell’eucalipto e un’aroma davvero piacevole.
Utilizzarlo è davvero semplice: le pastiglie vi arriveranno a casa in una pratica scatolina in metallo e tutto ciò che dovrete fare sarà prendere una pasticca, masticarla per qualche secondo per farla sciogliere, bagnare lo spazzolino, lavarsi i denti come sempre e risciacquare. Ogni pastiglia corrisponde alla dose ideale per lavare i denti una volta.
Cosa rende Idrix ecosostenibile
Già il solo fatto di essere un dentifricio in pastiglie fa di Idrix un prodotto sostenibile, poiché scegliere di realizzarlo in formato solido e non in pasta o gel permette un risparmio ambientale sia in fatto di risorse idriche che energetiche oltreché evitare l’utilizzo della plastica usa e getta per la realizzazione dei tubetti, che difficilmente viene riciclata a causa dei residui di dentifricio che vi permangono all’interno.
Le pastiglie poi, come anticipato, arrivano all’interno di un vasetto in alluminio (materiale riciclabile al 100%) che, inoltre, è realizzato al 60% da alluminio riciclato. Il contenitore è utilizzabile per lungo tempo ed è quindi ricaricabile, senza che ogni volta dobbiate trovare un modo alternativo per riutilizzarlo una volta terminate le pastiglie perchè ne dovete ordinare uno nuovo. In caso ordinaste la ricarica, questa vi arriverà in un packaging tutto in carta certificata FSC, proveniente da foreste gestite in maniera responsabile e sostenibile.
Vi è poi da tenere in considerazione la filiera corta nella realizzazione: Idrix è infatti interamente prodotto e confezionato in Italia e tutti i fornitori (packaging, grafica, logistica) sono italiani.
Potete scoprire di più su Idrix sul sito www.idrix.it in cui è presente anche lo shop online.