Con la vittoria della “Stella d’argento” del Festival del Cinema italiano, “Alberi”, documentario patrocinato dal PEFC Italia, sensibilizza il pubblico su temi ambientali raccontando storie di alberi in grado di ispirare e far riflettere su una nuova consapevolezza nell’affrontare la crisi climatica.

È il documentario “Alberi” di Silvia Girardi e Gabriele Donati il vincitore della Stella d’argento come miglior documentario dell’edizione 2021 del Festival del Cinema italiano di San Vito Lo Capo. A decretarlo è stata la Giuria della sezione “Ambiente”, composta da Marcello Foti, giornalista e produttore cinematografico, dai giornalisti Marta Perego e Marino Midena, dalla regista Rosalba Vitellaro.

L’annuncio in tv verrà dato questa sera, 13 luglio, su Rai2 in seconda serata, durante la cerimonia di premiazione condotta da Veronica Maya.

Già segnalato tra i film con tematiche ambientali per la Giornata della Terra 2021 e già selezionato in numerosi festival cinematografici, tra cui Ecocine Festival e Ecobrasil Fest (Brasile), Liftoff Festival (UK), Festival “To save and preserve” (Russia), il “Dolomiti film festival” di Belluno e “Cinema e Ambiente Avezzano”, “Alberi” è un film patrocinato dal PEFC Italia che in 30 minuti va alla scoperta di storie ispiratrici legate agli alberi, raccontando l’albero per la sua valenza poetica, ecologica ed economica.

Di cosa parla “Alberi”

Un viaggio tra storie di alberi in giro per l’Italia per incontrare realtà in grado di ispirare al rispetto per l’ambiente, tra alberi monumentali, rassegne di arte contemporanea dentro ad una foresta certificata PEFC e progetti avveniristici per monitorare la salute degli alberi e catturarne la “voce”. A fare da sfondo, anche l’impatto sulle foreste della Tempesta Vaia che ha colpito il Nord Est italiano nell’ottobre 2018: ad esempio a Paneveggio in Trentino o ad Arte Sella, con una rassegna di arte contemporanea nella natura nel comune di Borgo Valsugana.

Con “Alberi” i due registi cercano quindi di rispondere alla domanda su quale contributo possa dare il mondo dell’arte nel dibattito ecologico. La risposta è senza dubbio quella di cercare di ispirare la comunità, creare entusiasmo portando esempi positivi e virtuosi.

Di particolare interesse è il capitolo che vede protagonisti il “bosco di Piegaro” della famiglia Margaritelli e Antonio Brunori, Segretario generale di PEFC Italia oltre che responsabile del progetto “Tree Talker”, sensori posti sul tronco degli alberi che permettono non solo di capire cosa accade nella pianta ma anche di studiare gli effetti dei cambiamenti climatici sugli alberi e sulla stagionalità. La rielaborazione dei dati eco-fisiologici acquisiti ha permesso di tradurre queste informazioni in suono, dando voce alla pianta e alle sue diverse vitalità nel corso delle quattro stagioni. Tutto ciò ha dato vita ad un’installazione all’interno della mostra Tree Time al MUSE di Trento, aperta fino al 3 ottobre.


Il film dopo questo riconoscimento ha avuto richieste di proiezione estive in varie parti d’Italia, il calendario delle uscite sarà disponibile nel sito della regista Silvia Girardi (silviagirardi.com). Il trailer del film è visibile al link https://silviagirardi.com/alberi-film/

Fonte: comunicato stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.